In questa sezione troverai una raccolta di news tecnologiche da tutto il mondo, torna spesso a trovarci!!!

Wi-fi gratuito per gli europei

Con WiFi4EU la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa.

L'iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.

"Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti. Oggi proponiamo quindi di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio."

Jean-Claude Juncker 
Presidente della Commissione europea

Guarda il video
 

Di cosa si tratta?

Il buono WiFi4EU prevede un importo fisso di 15 000 euro per ciascun comune. I comuni che ricevono un buono selezionano i "punti di aggregazione pubblica" in cui gli hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) saranno installati e possono utilizzare i buoni WiFi4EU per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore.

Il buono può servire ad acquistare nuove attrezzature o ammodernare del materiale vetusto e sostituirlo con le attrezzature migliori più recenti disponibili sul mercato.

I beneficiari saranno selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un importo minimo di buoni (il primo invito a presentare proposte prevede un minimo di 15 buoni per paese).

Chi può fare domanda?

Il prossimo invito a presentare progetti sarà pubblicato il 15/05/2018 alle 13:00 (ora dell’Europa centrale).

È aperto a:

  • - Comuni
  • - Soggetti che agiscono per conto dei comuni

Per vedere l’elenco dei soggetti ammissibili nel tuo paese, clicca qui.

Il buono WiFi4EU coprirà le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot Wi-Fi. I beneficiari si impegnano a pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni.

MVA : Nuovi Corsi IT gratuiti in Italiano su Microsoft Azure

Approfondisci con questi corsi su Microsoft Azure argomenti tecnici, quali le machine virtuali Microsoft Azure, le reti virtuali e l’implentazione di PaaS (Platform as a Service) per IT Pro. Verranno mostrati in particolare l’uso di PowerShell per l’automazione e la gestione, e di Active Directory per la migrazione da l’on premise a un’infrastruttura Cloud, e verrano fornite tutte le informazioni fondamentali del licensing.

MVA: Nuovi Corsi IT gratuiti in Italiano su Windows Server

Questi corsi ti aiuteranno ad acquisire le conoscenze necessarie ad utilizzare al meglio la tecnologia di Windows Server, per dare nuovo impulso a network, applicazioni e servizi web ottimizzati per il cloud. Approfondisci i tanti argomenti trattati, dalla virtualizzazione, alla gestione della rete, alle nuove capacità di storage e scopri come le organizzazioni possono fornire ai propri lavoratori accesso a dati e informazioni su diversi device e network, ottenendo al tempo stesso una riduzione dei costi.

Conoscere Cortana

Cortana è la tua assistente personale sul tuo Windows Phone. Ti rende le cose più semplici e si assicura che tu sia sempre aggiornato sulle cose che ti interessano di più.

Guarda il video per una breve presentazione oppure visita questo "link" per saperne di più su Cortana

 Windows 10: A New Generation of Windows

Windows VP Joe Belfiore discusses new experiences unveiled for Windows 10 on January 21, 2015

 Windows 10 for Phones:

 

Windows 10 Technical Preview for Phone [Lumia 830]